IWT - Steiner System

La nuova generazione di distanziatori in acciaio Inox Aisi 302 per la gestione automatizzate della parete fogliare!


In collaborazione con il Sig. Gerhard Steiner, è nato il marchio "Steiner System - Stay Flexible".
L’unico accessorio sul mercato che racchiude i benefici del distanziatore alla flessibilità dello sgancio automatico dei fili tramite le nuove attrezzature quali stralciatrici e prepotatrici.  

 

 Ecco i maggiori benefici del sistema spiegati direttamente dall'inventore, il Sig. Steiner:  

 

"In primavera, generalmente quando i tralci raggiungono una lunghezza di 50 cm, chiudiamo la prima molla con i miei speciali occhielli; successivamente la vegetazione risulterà allineata per il prossimo inserimento nella seconda molla, posizionata più in alto.

 

L'operazione di chiusura molle è facile e veloce, quantificata in 5 ore per ettaro ad operatore.

 

Una volta chiusa la seconda molla, il passo successivo è quello di seguire la crescita della vegetazione grazie alla mobilità dei fili, sganciando i fili direttamente dagli occhielli.

 

Il viticoltore potrà così decidere ove posizionare il filo e su quale gancio del palo metterlo, procedimento che è possibile effettuare su entrambi i distanziatori.

 

Solitamente, il filo del secondo distanziatore si andrà a posizionare sull'ultima linguetta del palo in alto, per facilitare poi l'operazione di cimatura ed avere una parete fogliare più lineare e dritta.


In Germania la maggior produzione di uva è con vitigni di Riesling, quindi il tralcio tendenzialmente cresce verso l'alto con una parete fogliare già verticale; vi è però un’elevata produzione di viticci (o anche chiamate più comunemente manine) che per noi sono un grandissimo problema per le future operazioni invernali quali potatura e stralciatura.

 

Dopo anni di test, abbiamo constatato che la mobilità dei fili rende meno efficace la presenza e la tenacia di questi viticci, recuperando così tantissimo tempo in inverno in fase di potatura.
Spostando i fili verso l'alto oppure il basso, andiamo a rompere la tenacia dei viticci stessi rendendone più difficile la nascita di nuovi.

 

Grazie alla mobilità dei fili, spesso la vite produce i viticci soltanto in alto dove la parete fogliare verrà poi successivamente tagliata con la cimatrice.

 

Utilizzando questo sistema, in sostanza, il viticoltore indirizza i viticci solo in alto, laddove non creeranno problemi.

 

Infine, durante la potatura / stralciatura si sposterà il filo della prima molla verso il basso (sotto il filo di banchina) così da ritrovare tutta la zona di lavoro sgombera per potare e stralciare nella migliore comodità possibile".                                                                                         

 

                                                                                                                                           Mr. Gerhard Steiner


 

 

Il distanziatore IWT STEINER è un prodotto di nuova generazione al passo con le nuove macchine automatizzate!

L'unico ad essere operativo tutto l'anno!

 

 

Il distanziatore modello IWT-Steiner è una dispositivo completo per la gestione della chioma fogliare eper la automatizzazione della gestione del vigneto. Di fatti, è l'unica molla che fornisce un duplice servizio al viticoltore.

 

1) Raccoglie la vegetazione in modo veloce come un qualsiasi distanziatore

2) Aggiunge la possibilà di sganciare i fili dai ganci e permettere la stralciatura anche a coloro che utilizzano macchine meccaniche ed automatizzate quali per esempio la Ero Cane Pruner.

Tali macchinari hanno tecnologia unica che permettono l'abbassamento dei costi di stralciatura e potatura.La macchina lavora in alto, stralciano i vecchi tralci e trinciandoli in piccoli residui. Tutto ciò è ancora più vantaggioso se vengono utilizzate le Molle Modello IWT-Steiner. Per questo è chiamata la molla di nuova generazione..l'unica in grado di operare tutta l'anno, non solo in primavera per la raccolta della chioma fogliare ma anche in autunno/inverno per le successive operazioni di stralciatura e potatura!



I marchi, loghi e quant'altro sono di proprietà esclusiva dei nostri collaboratori, utilizzati  solo al fine  commerciale sotto richiesta scritta da parte di Accessories for Vineyards.